giovedì 19 febbraio 2009

PETIZIONE


L’area di Pratissolo e Bosco, due frazioni che in totale contano più di 2000 abitanti, è sottoposta ad un intenso traffico stradale lungo la strada provinciale SP 467 e via delle Scuole, con conseguente inquinamento atmosferico e acustico subito in particolare dagli oltre 600 residenti in queste due strade.
Questo traffico intenso costituisce anche un notevole problema di sicurezza, particolarmente in prossimità della scuola elementare di Pratissolo e il centro di aggregazione sociale situati in via delle Scuole, e il centro di Bosco.
La nuova pedemontana di imminente apertura sarà un collegamento diretto tra Sassuolo e Scandiano che sposterà a sud di Scandiano, lungo la circonvallazione, il traffico del vecchio tracciato della SP 467. Per collegare la SP 467 in direzione Reggio Emilia sarà quindi necessario l’attraversamento dell’abitato di Pratissolo, causando un ulteriore incremento del traffico e dell’inquinamento in via delle Scuole. Considerato il volume di traffico della SP 467, ci si aspetta la paralisi di via delle Scuole, soprattutto nelle ore di punta che coincidono con l’entrata e l’uscita degli alunni dal complesso scolastico.

Chiediamo agli enti locali:
• di progettare e realizzare un nuovo collegamento tra strada pedemontana e SP 467 che possa liberare i centri abitati di Pratissolo e Bosco dal traffico veicolare.
• che il progetto sia illustrato e discusso con i cittadini, fermo restando che spetta all’autorità pubblica operare una scelta rivolta all’interesse comune.

Nell'immediato, chiediamo:
• che siano presi provvedimenti, dopo il confronto con i cittadini, per la messa in sicurezza di via delle Scuole e SP 467 e la riduzione della velocità dei veicoli in transito.
• che sia favorita concretamente la “mobilità sostenibile” ed ecologica, sia nei nuovi progetti che valorizzando e rendendo utilizzabili a ciclisti e pedoni i vecchi percorsi alternativi già esistenti.

Nessun commento:

Posta un commento