giovedì 26 febbraio 2009

Collegamenti ciclabili nelle frazioni Pratissolo e Bosco del comune di Scandiano

ll comitato Pratissolo-Bosco contro il traffico si propone come obiettivo la riduzione del traffico e dell'inquinamento nelle frazioni di Pratissolo e Bosco del comune di Scandiano. L'uso della bicicletta come mezzo di trasporto per spostamenti a breve raggio è una soluzione spesso trascurata che consentirebbe una notevole riduzione del traffico veicolare sulle nostre strade. Questa "mobilità sostenibile ed ecologica", ampiamente diffusa nei paesi dell'Europa del Nord, è disincentivata nei nostri paesi anche dall'assenza di piste ciclabili e dalla mancanza di condizioni di sicurezza per pedoni e ciclisti.

In particolare, vogliamo porre l'attenzione su alcune situazioni particolarmente disagiate nel comune di Scandiano:
1. La frazione di Bosco è completamente scollegata sia da Pratissolo e Scandiano che da Fogliano. La strada SP 467 che collega questi centri abitati non è dotata neanche di marciapiede e la circolazione di pedoni e biciclette può avvenire solo in condizioni di sicurezza proibitive.
2. Una recente interruzione del collegamento tra via Sgarbusa e via ca' de Miani costringe il passaggio delle biciclette sulla SP 467 per raggiungere Pratissolo. Riteniamo necessario un intervento per realizzare rapidamente questo collegamento, anche come primo passo verso una connessione tra il centro di Pratissolo e la zona industriale di Bosco.
3. Con la nuova rotatoria tra la strada Pedemontana e via delle Scuole a Pratissolo, il quartiere di via Almansi - via Beneventi è stato ulteriormente isolato dal resto del paese.

Chiediamo agli enti locali la realizzazione di una pista ciclabile Bosco-Pratissolo-Scandiano che possa risolvere questi problemi ed incentivare l'uso della bicicletta come trasporto alternativo. Chiediamo la realizzazione di un attraversamento della strada Pedemontana che possa servire il quartiere di via Almansi - via Beneventi. Il comitato Pratissolo-Bosco contro il traffico ha già elaborato alcune proposte concrete che esporrà alla cittadinanza e agli enti locali nei prossimi incontri.

Prosegue intanto la raccolta firme su queste tematiche organizzata dal comitato Pratissolo-Bosco contro il traffico. A pochi giorni dal inizio dell'attività, la sottoscrizione ha già raggiunto quota 200 firme. Sabato 28 Febbraio dalle 12.00 alle 16.30 sarà presente anche un banchetto presso la scuola elementare di Pratissolo.

Nessun commento:

Posta un commento